Questa volta era davvero difficile fare un pronostico. I “se” ed i “ma” che hanno attanagliato (e che ahimè attanaglieranno ancora) la prossima stagione del futsal italiano sono tantissimi e leciti.

I gironi della prossima Serie B sono stati svelati ed il Modena Cavezzo Futsal è stato inserito all’interno di quello contrassegnato dalla lettera “C”. Nel raggruppamento sono finite le compagini della zona emiliana (Aposa, Bagnolo, Olimpia Regium, Fossolo, Pro Patria San Felice e Sant’Agata), le toscane (Arpi Nova, Atlante Grosseto, Athletic, Futsal Pontedera, Futsal Sangiovannese e Lastrignana) oltre alle liguri (Chiavari e Lavagna).

Un girone che dal punto di vista logistico aggrava il carico delle trasferte particolarmente lunghe e pesanti, basti pensare che tutte le squadre per qualche ora della giornata di ieri hanno visto lo spauracchio delle trasferte in Sardegna sempre più reale, cosa che in una stagione di ripartenza dopo l’emergenza COVID-19 sarebbe stata più complicata.

“Un girone che dal punto di vista tecnico forse pecca in qualcosa – Afferma Nunzio Checa, tecnico del MCF – ma che dal punto di vista dell’agonismo e dell’intensità può compete con qualsiasi altro nello stivale. Lotteremo su ogni campo per fare bene, ma dobbiamo fare esperienza perchè siamo una neopromossa. L’Olimpia Regium e l’Atlante Grosseto hanno un trascorso importante in termini di Campionati Nazionali anche più alti della Serie B, mi aspetto che facciano bene e poi sicuramente ci sarà chi andrà a fare molto meglio di quanto inizialmente sperato, come accade in ogni stagione. Panciroli dice che saremo la squadra da battere? L’obiettivo è fare bene su ogni campo. L’Olimpia Regium viene da una retrocessione e da un’esperienza in A2 che hanno sempre identificato come positiva in termini di crescita e sicuramente potranno raccoglierne i frutti, vedo loro e l’Altante avanti per questa ragione”.

“Girone che dal punto di vista logistico ci agevola, siamo una matricola in categoria e ne siamo felici – Queste le parole del Presidente Nicola Diana – Trasferte troppo impegnative sarebbero state una difficoltà ulteriore. Il DS Fazio ha allestito una squadra competitiva proprio perchè essendo noi alla prima esperienza serve un po’ di qualità in più per sopperire all’inesperienza. Vedo come favorite le squadre che hanno acquisito una maggior consapevolezza del futsal Nazionale. Ci auguriamo di essere all’altezza della categoria e confermarla”.

Ufficio stampa Modena Cavezzo Futsal