Tecnica, agonismo, voglia di dimostrare all’avversario chi sia il migliore. Modena Cavezzo contro Olimpia Regium è stata tutto questo e tanto altro. In scena sabato scorso il recupero della seconda giornata del Campionato Nazionale di Serie B che vedeva contrapposte quelle che sono le due compagini maggiormente attrezzate per la vittoria del Girone C.

Al palazzetto dello sport di Cavezzo si sono imposti per cinque a tre i padroni di casa grazie alle doppiette di Gonzalo Pires e Pedro Guerra oltre che alla rete di Michele Checa, mentre non è basta ai reggiani la doppietta di Ruggiero ed il gol di capitan Edinho.
Una gara che se fosse finita con un punteggio più alto non avrebbe di certo fatto storcere il naso ad alcuno, visto che sono davvero tante le occasioni da una parte e dall’altra con gli attacchi rivelatisi abbastanza spreconi.

E’ il Modena a portarsi avanti nei primissimi minuti di partita, con il tabellone che segna tre a zero dopo nemmeno cinque giri d’orologio.
Vezzani non trattiene quella che sembrava una presa facile, il pallone vagante viene raccolto da Pires che con freddezza sblocca il match.
Un attimo dopo è ancora il natio di Mendoza a mettere la quinta, lasciando sul posto Aieta e mettendo una palla in mezzo che trova una deviazione avversaria che beffa ancora l’ex portiere Modena Calcio a 5. Da una rimessa laterale nasce il terzo gol, con Guerra che trova la seconda palla e grazie al suo mirino, con un angolo di tiro piuttosto complicato, insacca nel sette il triplo vantaggio.

Da lì in poi prende coraggio l’Olimpia Regium, con la forza di chi è partito malissimo ma sa che di tempo ce n’è, eccome se ce n’è.
Ruggiero spreca davanti a Latino e metterà poi alto da due passi Ferrari, ma a meno di cinque dal termine i falli diventano un fattore: espulso Amarante per una doppia ammonizione sul sesto e settimo fallo dei suoi. Due tiri liberi consecutivi per Ruggiero che mette il primo e sbaglia il secondo, mandando tutti a riposo sul risultato di tre a uno.

Nella ripresa tante, tantissime emozioni. Diverse le parate di Latino e le occasioni da ambo le parti.
Spreca un malamente un tre contro uno il Modena che culmina nel palo di Barbieri, stessa sorte toccata a Dudu qualche minuto prima.
L’Olimpia non demorde e trova il gol con Edinho che, da leader tecnico e motivazionale dei suoi, tiene tutti sull’attenti e guida quella che potrebbe essere una spettacolare rimonta. Il Modena soffre, l’OR spinge e fa valere le sue doti, ma Ben Saad spreca una ghiotta occasione per il pareggio da solo davanti a Latino, autore di una prova superlativa.
Trema il palazzetto di Cavezzo per l’uscita dal campo di Dudu Costa dolorante, proverà a rientrare, ma il dolore non gli consente di giocare. Finisce anzitempo la gara del numero 10.

Il Modena deve affidarsi ad una rotazione maggiore vista l’espulsione di Amarante e l’infortunio di Costa: fanno gli straordinari Barbieri e Canale, Cellurale trova minuti importanti ed è dai suoi piedi che esce l’assist per la doppietta di Guerra, liberato splendidamente dopo la combinazione Pires-Cellurale sull’out di destra. E’ 4 a 2.

Per Grossi è tempo di inserire il portiere di movimento.
La scelta da i suoi frutti: doppietta del “killer” in maglia numero 15, che ha ben figurato in un sistema che vede spessissimo Ben Saad partire da pivot e cercare la parallela e lui da ultimo.

Minuti finali di grande tensione per una gara importante, di categoria superiore alla Serie B. Il giro palla dell’Olimpia Regium si inceppa però e Michele Checa scrive il più bello dei finali siglando il 5-3 direttamente dalla sua metà campo. Lui che era entrato proprio per quei minuti finali, per difendere il portiere di movimento, da prova di grande conoscenza tattica e di saper star bene in campo e pone la parola fine su una gara intensa e più che mai avvincente.

Il Modena Cavezzo Futsal aggancia il Pro Patria in testa alla classifica ed attende di giocare sabato prossimo contro l’Atlante Grosseto nel recupero della terza giornata di campionato, mentre per l’OR arriva la seconda battuta d’arresto dopo la sconfitta in casa della Sangiovannese.

 

Ufficio Stampa Modena Cavezzo Futsal