La Final Eight di Coppa Italia prevista per questo weekend a Porto San Giorgio (FM) si avvicina sempre di più. Sul campo neutro in provincia di Fermo tante squadre che quest’anno hanno dimostrato moltissimo nei propri gironi di Serie B si giocheranno il prestigioso trofeo per provare a mettere la ciliegina sulla torta di una stagiona già di per sé vincente per lo più.

 

Parlando più specificatamente di Modena Cavezzo Futsal e Lecco Calcio a 5, squadre che si affronteranno in uno dei quarti di finale in programma, c’è una coincidenza che non può essere trascurata, ed è una data: 24 aprile 2021. Questo è stato un sabato tipicamente primaverile che i modenesi ed i lombardi non dimenticheranno facilmente. Il motivo è presto detto, per entrambe le formazioni è arrivata una storica vittoria della Serie B (rispettivamente Girone C per i bianco giallo blù e Girone A per i lombardi) con conseguente promozione in Serie A2, un risultato meritatissimo sul campo che ha lasciato l’amaro in bocca alle due inseguitrici Pro Patria San Felice e Elledì Fossano. Per il Modena Cavezzo è la prima volta nella seconda serie nazionale, dato che prende ancora più importanza tenendo presente che nessun’alta squadra nella provincia di Modena era mai riuscita nell’impresa; per il Lecco invece questo è un ritorno in un campionato già giocato in passato ma che vorrà certamente essere confermato durante la prossima stagione. La premessa è importante perché, considerando che oltre a queste due compagini la Coppa Italia sarà giocata da squadre del calibro di Sporting Altamarca Futsal, Ancona, Eur Massimo, Sipremix Limatola, Aquile Molfetta e Catanzaro Futsal, conquistare questo trofeo sarà tutto meno che semplice, ma sicuramente non impossibile. Il Modena Cavezzo arriva al quarto di finale con tantissime difficoltà: oltre all’assenza di Pires, perno fondamentale negli schemi di Mister Checa, i modenesi dovranno anche fare i conti con le difficoltà fisiche di Dudu Costa (capace comunque di segnare 37 gol in campionato) e Rapacchietta (giocatore capace di unire quantità e qualità in campo), nonostante questo i vincitori del Girone C di Serie B non cercano assolutamente alibi e hanno dimostrato durante tutta questa annata di saper sopperire alle difficoltà mettendo il cuore oltre l’ostacolo (un esempio perfetto per spiegare questo è la partita decisiva contro il Pro Patria San Felice, sotto per 4-1 alla fine del primo tempo e terminata 5-5 dopo una rimonta pazzesca). Il Lecco calcio a 5 è consapevole di avere a disposizione un grande gruppo che durante la stagione ha saputo lavorare di squadra (tra i marcatori ricordiamo Castillo, Hartingh e Scarpetta, capaci di mettere a segno 56 gol in tre), dimostrando di essere una squadra forte che lotta sempre su tutti i fronti. In questa competizione ogni gara ha sicuramente un coefficiente di difficoltà molto alto, va ricordato che di fronte abbiamo le migliori squadre dell’intera categoria, ma siamo sicuri che il Modena Cavezzo Futsal non vorrà sfigurare e darà tutto in campo per ottenere il miglior risultato possibile. E allora appuntamento a venerdì 30 aprile 2021 alle ore 17:00, perché trasformare una stagione bellissima in una stagione straordinaria non è poi così impossibile, alla fine dei conti sognare non costa nulla. E il Modena Cavezzo ha voglia di continuare a sognare in grande.

 

Di seguito le parole di uno dei protagonisti del match valevole per i quarti di finale della Coppa Italia di Serie B, Dudu Costa.

 

 

Ciao Dudu, come commenti questa meritata promozione in Serie A2 per il Modena Cavezzo Futsal?

 

“La promozione in A2 è stata il frutto di un grande lavoro svolto da giocatori, allenatore, staff e società in simbiosi. Quest’anno è stato molto duro e difficile per tutti noi, ma mi sento di dire che ha vinto la squadra sicuramente più forte. Abbiamo saputo soffrire, abbiamo superato momenti difficili e abbiamo conquistato sul campo una promozione meritata. Ora pensiamo alla Coppa Italia e al futuro in Serie A2”.

 

Un tuo parere sulla Final Eight di Coppa Italia? Che ruolo pensi che possa avere il Modena Cavezzo Futsal in questa competizione?

 

“La Coppa è una grande opportunità per la società, troveremo di fronte a noi il top della categoria. Le squadre presenti hanno conquistato sul campo la qualificazione a questa competizione, sarà sicuramente una bella possibilità per far vedere ancora più ampiamente il grande lavoro che svolgiamo costantemente a Modena. Noi giocatori, l’Allenatore e la società siamo molto stimolati nel confrontarci con queste fortissime squadre, rispettiamo tutte le società presenti ma siamo consapevoli della nostra forza. Ci presenteremo a Porto San Giorgio per vincere la coppa, un gradino per volta”.

 

Cosa pensi del Lecco Calcio a 5? Che squadra ti sembra?

 

“Il Lecco Calcio a 5 è una mia ex squadra, ho giocato una metà stagione in Serie A2 con loro, per questo mi farà piacere ritrovarli. Sono una buonissima squadra giovane e dinamica, hanno ottime individualità. La squadra che affronteremo non è una sorpresa, sono allenati da un grande Mister. Sarà una gara difficile, li stiamo studiando per farci trovare pronti commettendo meno errori possibili. Mi aspetto una bellissima partita, anche loro vogliono arrivare in fondo a questa competizione e tra l’altro sono freschi di promozione ottenuta sabato scorso, esattamente come noi”.