Antivigilia di campionato per il Modena Cavezzo Futsal, che nella giornata di Sabato 18 Novembre sarà di scena nella delicata trasferta sul campo dell’Altovicentino Futsal, avversario che in questo momento lotta per gli stessi obiettivi degli emiliani, avanti, prima dell’ottava giornata del girone A della Serie A2 Elite, di tre lunghezze rispetto ai veneti.
In occasione della sfida quindi, abbiamo avvicinato Dudu Costa e Mister Sapinho per capire le idee e gli stati d’animo dei gialloblu, cominciando con il Vice Capitano.
DUDU, LA PRESTAZIONE FORNITA CONTRO LA CDM GENOVA È LA BASE DA CUI RIPARTIRE PER IL PROSEGUO DEL CAMPIONATO?
Sicuramente è stata una prestazione positiva ma purtroppo non è bastata per portare a casa punti che per noi sono oro in questo momento. Abbiamo dimostrato che se abbiamo la mentalità e la concentrazione giusta possiamo giocarcela ogni Sabato pur sapendo che abbiamo ancora dei margini di crescita che dobbiamo sfruttare velocemente per essere competitivi in questo campionato.
COME STATE PREPARANDO LA PARTITA CONTRO L’ALTOVICENTINO E CHE TIPO DI AVVERSARIO TI ASPETTI ?
Dobbiamo affrontarla come una vera finale: sicuramente è un avversario diretto per ottenere il principale obiettivo della stagione. Loro sono una squadra esperta e con giocatori che hanno fatto la storia in questo sport, serve il miglior MCF per portare la vittoria a casa.
TU SEI UNA COLONNA PORTANTE DI QUESTA SQUADRA E LO STAI DIMOSTRANDO ANCHE COL MINUTAGGIO CHE IL MISTER TI AFFIDA: QUANTO TI SENTI BENE E CHE TIPO DI SINTONIA C’È CON SAPINHO?
Io devo solo che ringraziare Mister Sapinho per la fiducia che mi sta dando e devo ripagarla in campo; ci confrontiamo sempre per ripassare al gruppo il messaggio di quanto sia importante avere la mentalità giusta a questi livelli, il Mister é un gran lavoratore e ci mette passione in tutto quello che fa, é un grande allenatore e sono sicuro che il suo lavoro sarà la chiave per ottenere i nostri risultati da qui alla fine.
SE TI CHIEDESSI DI LASCIARE UN MESSAGGIO A CUORE APERTO A QUELLO CHE È IL TUO GRUPPO, LA TUA FAMIGLIA SPORTIVA DA DIVERSI ANNI, COSA DIRESTI?
Chiederei ai ragazzi la massima professionalità e sacrificio, solo così riconquisteremo la massima fiducia. Le sconfitte devono farci male e non possono scivolarci addosso; questo momento ci deve rendere forti, le vittorie non ti faranno mai crescere più delle sconfitte.
Da un Verdeoro a un altro, passiamo ora alle parole di Mister Sapinho:
MISTER, SEI SODDISFATTO DELLA RISPOSTA DELLA SQUADRA CONTRO LA CDM GENOVA, ALDILÀ DEL RISULTATO NEGATIVO?
Il match di Sabato scorso ci ha dimostrato che di certo noi non saremo la squadra più forte del campionato, ma se siamo concentrati, se ci mettiamo la nostra intensità, la nostra determinazione ed eseguiamo sul campo tutto ció che proviamo in settimana, allora si, diventiamo un osso duro per tutti e possiamo toglierci soddisfazioni.
CHE TIPO DI PARTITA TI ASPETTI CONTRO L’ALTOVICENTINO E COME SI PREPARA UN MATCH IN TRASFERTA CONTRO UN AVVERSARIO CHE LOTTA PER I VOSTRI STESSI OBIETTIVI?
Abbiamo uno scontro diretto questa settimana ed è molto importante, sappiamo che non sarà facile, sarà complicata ma noi dobbiamo credere in noi stessi, sappiamo e possiamo fare bene, stiamo lavorando sulla nostra e sulla loro identità di gioco, per avere quante più carte possibili da giocarci anche nel corso del match e non farci trovare impreparati cercando di limitarli.
PENSI CHE USCIRE CON UN RISULTATO POSITIVO DA QUESTA TRASFERTA, MAGARI CONDITO DA UNA BELLA PRESTAZIONE POSSA ESSERE LA CHIAVE GIUSTA PER LASCIARSI IL PERIODO COMPLICATO ALLE SPALLE?
Guarda, io credo che uscire con un bel risultato da questo match sarebbe un vero toccasana in quanto la tranquillità e la consapevolezza che i ragazzi assumerebbero ulteriormente darebbe loro la possibilità a livello mentale di essere maggiormente ‘stabili’, mi spiego, abbiamo avuto diversi alti e bassi dall’inizio del campionato, prendere la strada giusta, magari appunto grazie ad un match fruttuoso anche a livello di gioco, in questo momento permetterebbe ai ragazzi un cammino sicuramente più sereno: sono fiducioso, loro lavorano tanto e bene e si meritano il meglio.
BOLLETTINO DEL GIOVEDÌ: QUALCHE INDISPONIBILE ?
Purtroppo abbiamo avuto un fastidioso virus gastrointestinale che è girato all’interno del gruppo, Vlasi non sembra essere al meglio ma potrebbe comunque far parte dei convocati, spero e credo che gli altri siano ormai al meglio quindi ti dico che potremmo esserci tutti al completo.