Si accende il clima match nella vigilia della sedicesima giornata del campionato di Serie A2 Èlite girone A dove il Modena Cavezzo Futsal, reduce dalla importante vittoria contro Pistoia in trasferta, ospiterà Fenice Venezia Mestre Sabato 20 Gennaio alle ore 18:00 al Palasport di Cavezzo in un match che si preannuncia scoppiettante; a tal proposito abbiamo ascoltato Mister Sapinho e Alessandro Aieta.
MISTER, LA PRIMA DOMANDA È: CHE TIPO DI PARTITA È STATA QUELLA CON PISTOIA E QUANTO È IMPORTANTE PER IL GRUPPO ESSERE USCITI CON TRE PUNTI DA QUESTA TRASFERTA?
È stata una partita importantissima in uno scontro diretto fondamentale, siamo felicissimi di aver portato a casa i 3 punti, abbiamo svolto un primo tempo molto buono, nel secondo tempo siamo andati invece sotto ma siamo stati bravissimi a reagire, è una grande iniezione di fiducia per noi.
CHE TIPO DI AVVERSARIO È FENICE VENEZIA MESTRE, ALL’ANDATA VI HA MESSO IN SERIA DIFFICOLTÀ (8-4 il risultato, ndr) MA ERAVATE ANCORA ALL’INIZIO, PENSI CHE ORA SIATE PIÙ MATURI ED ARRIVATE MAGGIORMENTE PRONTI AD UNA SFIDA CONTRO UN AVVERSARIO DEL GENERE ?
È una squadra che ci ha messo in grandissima difficoltà. Ma sappiamo con certezza che questa volta sarà diverso, noi siamo cresciuti da allora e ne siamo consapevoli, loro hanno tantissima qualità, mi viene in mente per esempio Di Fonzo che è un giocatore che da solo è in grado di fare male a chiunque, ma chiaramente non solo lui; dobbiamo stare molto attenti per fare una bella partita e portarci a casa i tre punti che vorrebbero dire proseguire al meglio il nostro percorso.
PRIMA DEL MATCH CON PISTOIA AVEVI DEFINITO COME IL VOSTRO CAMPIONATO ‘INIZIASSE’ IN QUEL MOMENTO, SIAMO AL GIRONE DI RITORNO ED ORA TUTTI DARANNO IL MEGLIO POSSIBILE, QUAL’È LA RICETTA DI MISTER SAPINHO PER AFFRONTARE AL MEGLIO UN AVVERSARIO ED UN PERIODO COSÌ IMPORTANTE?
Si, quel match rappresentava uno snodo fondamentale e l’abbiamo superato, dandoci ulteriori possibilità per agguantare il nostro obiettivo, quella di Sabato sarà una partita molto molto difficile ma noi sappiamo che possiamo far bene per iniziare una striscia positiva che sicuramente ci spingerebbe a fare ancora meglio, rendendo un girone di ritorno molto interessante per noi, io come i ragazzi inoltre ci teniamo tanto a vincere davanti ai nostri tifosi.
BOLLETTINO MEDICO: TUTTI A DISPOSIZIONE?
Ci siamo tutti, mancherà solo Matarese che ha avuto una ricaduta.
Passiamo ora alle parole di Alessandro Aieta:
ALESSANDRO, CHE PARTITA È STATA QUELLA CON PISTOIA E COME VI SENTITE DOPO IL MATCH VINTO IN UNA PARTITA IN CUI AVEVATE TANTO DA PERDERE ?
Sabato scorso è stata una partita come si verifica spesso con più facce, il primo tempo siamo riusciti a gestire la partita e a comandarla come l’avevamo preparata e gestendo noi il ritmo.
Nel secondo ci siamo lasciati condizionare e trasportare dall’episodio del rigore contro e abbiamo iniziato a fare la partita che volevano loro di confusione e di molto agonismo.
In quel campo come sapevamo è difficile giocare un bel calcio a 5 e quindi quando ti si incarta la partita può diventare complicato come è stato rimetterla nel binario giusto.
Anche Sabato si è manifestato la voglia di non mollare mai finché non suona la sirena e questo è una cosa positiva che ci caratterizza.
Dovevamo vincere e l’abbiamo fatto: era quello che contava ed era anche quello che ci mancava ovvero vincere anche se con una prestazione non ottimale dal punto di vista del gioco.
SABATO RIAFFRONTERETE UN AVVERSARIO CHE ALL’ANDATA HA DIMOSTRATO DI ESSERE QUALITATIVAMENTE FORTE, VI SENTITE MIGLIORATI RISPETTO AL MATCH DI ANDATA E PENSI CHE QUEL GAP SI SIA ACCORCIATO SEMMAI AVESTE PENSATO CHE ESISTESSE UN GAP?
Fenice Venezia Mestre per me ha molte qualità che riesce a manifestare molto bene in casa davanti al loro pubblico e nel loro campo. All’andata è stata una partita in cui abbiamo sofferto tanto, dove avevano tenuto un ritmo molto alto e ci avevano creato molti problemi Di Fonzo e Persec.
Quest’ultimo mancherà ed è una cosa positiva e dobbiamo sfruttarlo a nostro favore dato che un giocatore dominante soprattutto a livello offensivo.
Sicuramente rispetto all’andata siamo migliorati e siamo più consci delle nostre qualità, il gap è risultato sicuramente eccessivo all’andata dato che il nostro approccio non era stato dei migliori e Sabato dobbiamo far vedere e dimostrare chi siamo davvero.
IN CASA SOPRATTUTTO AVETE FORNITO BELLE PRESTAZIONI DA QUALCHE MESE A QUESTA PARTE ANCHE SE NON SEMPRE SONO ARRIVATI I 3 PUNTI, VINCERE QUESTO MATCH IN CASA OLTRE ALLA CONTINUITÀ COS’ALTRO VI PORTEREBBE?
Esatto sopratutto per come la penso io dare il proseguo a un risultato utile ci farebbe molto bene mentalmente e quest’anno non ci siamo praticamente mai riusciti tranne una volta e la dobbiamo prendere come una sfida, anche perché allenarci dopo una vittoria o un risultato utile è totalmente diverso e ne abbiamo avuto la prova proprio questa settimana.
In casa giochiamo quasi sempre bene, la cosa che ci è mancata è far girare dalla nostra parte i piccoli episodi e dobbiamo essere bravi in questo e continuare con l’attenzione che stiamo mettendo soprattutto nei minuti iniziali della partita.
COME TI SENTI FISICAMENTE E MENTALMENTE? SEI UN PERNO DI QUESTA SQUADRA, IL GRUPPO SECONDO TE HA TROVATO L’AMALGAMA GIUSTA ?Fisicamente sto giocando sempre con l’adduttore che a volte mi dà fastidio però per il resto sto bene.
Mentalmente quest’anno mi sono messo molto a servizio della squadra, serviva un po’ di più di fase difensiva dato che abbiamo molti giocatori offensivi e quindi per questo stanno venendo a mancare un po’ di gol.
Però sto bene e sono molto concentrato sull’ obiettivo salvezza perché solo io so quanto ho lottato e lavorato per avere questa maglia e portare questa società in Élite e solo al raggiungimento della salvezza potró ritenermi soddisfatto. Il gruppo si sta consolidando sempre di più partita dopo partita e stiamo tutti bene per fortuna così riusciamo a giocare un Sabato con tutti a disposizione.