Si apre il nuovo anno per il Modena Cavezzo Futsal che lascia il suo 2023 con la dolorosa sconfitta casalinga contro l’Asd Leonardo per 4-7, per i gialloblù però è già tempo di tornare in campo, sempre in casa, per disputare la quattordicesima giornata nonchè prima del girone di ritorno del campionato di Serie A2 girone A, sfidando l’Elledi quinto a pari punti con la CDM Futsal e quindi in piena lotta per l’accesso ai playoff per raggiungere la promozione; in vista del match di Sabato 6 Gennaio alle ore 16:00, ecco le parole di Mister Sapinho e del neo acquisto Pardal:

MISTER PARTIAMO DA TE, DOPO AVER PERSO UNA PARTITA CHE ERAVATE RIUSCITI A RIMETTERE IN PIEDI C’È UN PUNTO IN PARTICOLARE SUL QUALE STAI LAVORANDO COI TUOI RAGAZZI IN VISTA DEL MATCH DI SABATO CON L’ELLEDI?
Stiamo ancora lavorando su quello che è successo Sabato scorso, abbiamo regalato un tempo agli avversari ed è una cosa che non può più succedere, sembra che dobbiamo prendere sempre degli schiaffi per reagire ma non è possibile affrontare le partite in questo modo, dobbiamo trovare la nostra giusta inquadratura e mi prendo le responsabilità io in primis. Onestamente non era l’avversario che speravo di affrontare dopo una partita come quella con Leonardo, però cambia poco, prima o poi dobbiamo affrontare tutti.

LA PRIMA GIORNATA DI RITORNO VI METTE DAVANTI AD UN AVVERSARIO CHE HA DIMOSTRATO ALL’ANDATA DI ESSERE MOLTO PERICOLOSO, COME SI PREPARA UN MATCH COSÌ IMPORTANTE AL GIRO DI BOA DEL TORNEO?
Stiamo lavorando principalmente sulla nostra testa perché non è stato facile digerire una sconfitta del genere ma come sempre lavoriamo sulle nostre armi e sui loro punti deboli.

CHE TIPO DI AVVERSARIO E DI GARA TI ASPETTI CONTRO L’ELLEDI?
L’Elledi è una squadra molto forte sulle palle inattive, ha tanti italiani bravi, gli stranieri anche, il loro mister (Francesco Giuliano, ndr) ha plasmato il team da tanti anni e quindi si conoscono benissimo, pressano molto alti, giocano bene, fanno molta transizione, lo abbiamo visto anche nella prima partita di Campionato quando li abbiamo affrontati, sono forti, molto forti ma noi dobbiamo pensare solo a noi stessi senza guardare chi ci sta davanti, dobbiamo muovere questa classifica e ce la metteremo tutta.

TRANNE JEZIN TUTTI A DISPOSIZIONE?
Non avremo Jezin (squalificato, ndr), Matarese ha avuto una piccola distrazione all’adduttore e quindi non sarà del match così come Vlasi che ha una sorta di sindrome influenzale e non è ancora guarito.

Passiamo quindi ad un altro ‘Verdeoro’ neoacquisto del MCF che in maglia gialloblu si appresta a disputare la sua terza partita da titolare tra i pali, ovvero Pardal:

RODRIGO, CHE TIPO DI PARTITA È STATA QUELLA CON ASD LEONARDO? COSA È MANCATO PER PORTARSI A CASA UN RISULTATO POSITIVO?
Siamo riusciti a pareggiare la partita dopo aver praticamente buttato via un tempo, Leonardo è un team che gioca insieme praticamente da quattro stagioni ed è riuscita a portare avanti il match fondamentalmente grazie a due contropiedi nel finale della partita.

INIZIA IL GIRONE DI RITORNO CON UNA PARTITA IN CASA CONTRO UN AVVERSARIO IMPORTANTE COME L’ELLEDI: COME SI PREPARA UN MATCH COSÌ DELICATO A CAVALLO DELL’INIZIO DELL’ANNO?
Abbiamo fatto una bella settimana di allenamento, giochiamo in casa, dobbiamo avere personalità, forza e tanta attenzione perché l’Elledi è una grande squadra, ma siamo in casa e dobbiamo dare il massimo con le nostre forze, penso che sarà una partita che sarà definita dai piccoli dettagli. Dobbiamo vincere ancora perché possa tornare la massima fiducia.

SEI ALLA TUA TERZA PARTITA CON IL MCF, COME PROCEDE IL TUO AMBIENTAMENTO? OLTRE A MISTER SAPINHO IN SQUADRA PUOI CONTARE SU TRE TUOI CONNAZIONALI COME JEZIN, DUDU E CAIO, È PIÙ FACILE PER TE TROVARE L’AMALGAMA ANCHE GRAZIE A LORO?
Mi sono già adattato molto bene, tutti i giocatori, lo staff tecnico e la dirigenza mi hanno accolto alla grande. Mi trovo in un ambiente fantastico, dato che non parlo molto bene l’italiano, avere più brasiliani qui mi ha aiutato molto, solo che trovo strano il freddo perché in Brasile è estate e ci sono 40 gradi ogni giorno e qui è sempre tra 5 e 10 gradi (ride, ndr).

MISTER SAPINHO QUANDO SEI ARRIVATO HA DETTO DI ESSERE MOLTO SODDISFATTO PERCHÉ PORTI TECNICA E PERSONALITÀ, L’IMPRESSIONE CHE HAI DATO NEI PRIMI DUE MATCH INFATTI È QUESTA: TI SENTI GIÀ IN UN CERTO SENSO ‘LEADER’ TRA I PALI?
Sono un giocatore con una forte personalità, forte nel lavorare sempre duro, sono come ogni atleta professionista e mi piace essere competitivo al massimo, sono venuto per lavorare duro e insieme a tutti i giocatori del MCF possiamo raggiungere l’obiettivo che è quello di salvarsi e con tanta concentrazione, lavoro e umiltà faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo, sono molto felice e motivato qui; inoltre mi è piaciuta molto la mentalità e il modo di lavorare del nostro allenatore Sapinho.