Marcia di avvicinamento alla ventesima giornata del campionato di Serie A2 Elìte girone A per il MCF che dopo aver pareggiato nell’ultimo match contro il Pordenone per 3-3 si prepara per un’altra sfida difficile ed affascinante contro la CDM Futsal.
Abbiamo raccolto le parole di Mister Sapinho e di Dudu Costa per comprendere le loro sensazioni nell’antivigilia della partita.
Partiamo quindi dall’allenatore dei gialloblu:

MISTER CHE TIPO DI PARTITA È STATA QUELLA CONTRO IL PORDENONE E QUALI SENSAZIONI VI LASCIA IN VISTA DI UN ALTRO MATCH MOLTO COMPLESSO COME QUELLO CONTRO LA CDM FUTSAL?
È stata una bella partita, i ragazzi hanno fatto una grande prestazione, sono in fiducia, vogliamo ripeterci contro la CDM e finire bene questo campionato, non sarà facile contro un avversario del genere però vogliamo provare a giocarcela con tutti partendo da Sabato.

DOPO IL PAREGGIO COL PORDENONE PENSI DI POTER RIPROPORRE L’ATTEGGIAMENTO AGGRESSIVO DAL PUNTO DI VISTA DELLA PRESSIONE ANCHE CONTRO I LIGURI?
Guarda noi vogliamo provare a giocarcela, a viso aperto, abbiamo due rientri importanti come Jezin e Dudu Costa anche se mancherà El Madi,  siamo spesso condizionati dalle assenze ma sappiamo che questo è il nostro campionato e Sabato vogliamo giocare appunto a viso aperto perché sappiamo che possiamo competere alla pari.

ALL’ANDATA DOPO ESSERE PASSATI IN VANTAGGIO ED AVER RIPRESO IL MATCH ED AVER SPRECATO QUALCHE OCCASIONE AVETE PERSO 4-2, ERAVATE IN FASE DI AMALGAMA E SI NOTAVANO I VOSTRI PROGRESSI SETTIMANALI: PENSI CHE ORA ABBIATE RAGGIUNTO UNA MATURITÀ TALE DA POTER IMPENSIERIRE LA CDM ANCHE A CASA LORO?
Io dico che se avessimo iniziato come stiamo giocando ora a quest’ora avremmo una classifica diversa, aldilà di questo dobbiamo provare appunto ad affrontare alla pari tutti dimostrando che se giochiamo come sappiamo mettiamo in difficoltà chiunque, dobbiamo però tenere a mente che fare un passo indietro in questo momento del campionato poi non ti permette di recuperare facilmente.

BOLLETTINO DEL GIOVEDÌ, TUTTI A DISPOSIZIONE?
Siamo al completo mancherà solo Musta (El Madi) per squalifica.

Da un verdeoro all’altro, ai nostri microfoni anche Dudu Costa:

DUDU, TI ABBIAMO VISTO IN PREDA A TANTE EMOZIONI SABATO SCORSO MENTRE GUARDAVI IL MATCH COL PORDENONE, CHE PARTITA È STATA E QUANTO E SOPRATTUTTO COME TI SENTI ORA CHE PUOI TORNARE A GIOCARE DOPO LA SQUALIFICA UN PÓ A SORPRESA CHE TI HANNO COMMINATO?
Stare fuori è sempre difficile, vedere i miei compagni che lottano e non potergli dare una mano è molto complicato per me e per chi mi conosce sa quanto ho sofferto; la squalifica mi è sembrata eccessiva ma l’ho accettata e presa da insegnamento, per fortuna sia quella che la sosta è terminata e sono prontissimo per tornare in campo dopo oltre un mese.

AFFRONTATE LA CDM CHE ANCH’ESSA È IN CORSA PER LE PRIME POSIZIONI DEL CAMPIONATO, IN VIRTÙ ANCHE DI QUESTO MENTALMENTE PER VOI PUÓ GIOCARE DALLA VOSTRA PARTE IL FATTO DI PARTIRE SFAVORITI IN UN MATCH COME QUESTO?
La CDM è una delle squadre più forti del campionato è sicuramente in casa loro lo sono ancora di più.

Ma noi siamo pronti, siamo cresciuti, stiamo crescendo e adesso siamo consapevoli della nostra forza, abbiamo bisogno di punti per continuare nel nostro obiettivo come loro vogliono punti per il loro, sarà sicuramente un bellissimo match dove sicuramente i dettagli faranno la differenza.

QUALI SONO LE DIFFICOLTÀ DI AFFRONTARE QUESTO MATCH, DATO ANCHE  IL MATCH DI ANDATA C’È QUALCOSA IN PARTICOLARE SUL QUALE STATE LAVORANDO?
Sicuramente nel girone di ritorno tutte le squadre capiscono che manca sempre meno, tutti scendono in campo più concentrati e determinati perché si hanno sempre meno chances di recuperare eventuali punti persi in seguito; il fattore casa diventa decisivo e lo abbiamo visto direttamente nei nostri match al Palasport, dobbiamo essere bravi a ripetere anche fuori casa quelle prestazioni: essere competitivi vuol dire essere forti, sia in casa che fuori.

STATE DIMOSTRANDO DI NON MOLLARE MAI E DI DARE SEMPRE IL TUTTO PER TUTTO IN CAMPO: QUANTO È IMPORTANTE PER TE DA VICE CAPITANO E UOMO SPOGLIATOIO AVERE UN GRUPPO COSÌ SOLIDO E SOPRATTUTTO PENSI CHE QUESTA COESIONE POSSA FARE LA DIFFERENZA NEL RAGGIUNGIMENTO DEL VOSTRO OBIETTIVO FINALE ?
Ora arriva il momento più importante della stagione, noi abbiamo avuto momenti molto difficili ma abbiamo imparato tanto più dalle sconfitte che dalle vittorie, quando perdi trai insegnamenti che se sei in grado di cogliere ti fanno crescere; siamo e dobbiamo essere uniti, fieri e orgogliosi della maglia che indossiamo, giocare per questa squadra e questi match non è da tutti e non è per tutti: sappiamo di voler portare il MCF dove merita!